Pala dal Ciadinut (2123 m)

Per parete e cresta Ovest

Dopo essere salito alle Pale di Floridut dalla parete Nord Est, mi è venuto il ghiribizzo di salire l'altra punta di questo complesso roccioso situato tra il Ciadinut e il Ciadin da la Meda, chiamata a Claut Pala dal Ciadinut.

Così si presenta la parete Ovest della Pala dal Ciadinut; quella rampa obliqua da sinistra a destra, con al suo termine un larice mi è subito parsa una possibile linea di salita.

La rampa si prende nei pressi del bivio...

...ed è bella larga con placche solide.

Un po' sul fondo e un po' sulle placche di destra...

...con bella visuale su Cimòn de le Tempie, Cima Savalon, Cima Settimana.

Una volta raggiunto il larice, salgo sulla sinistra una parete con mughi nella parte alta.

In questa immagine scattata scendendo dal bivacco Goitan si vede bene la parete con mughi. Dove i mughi terminano inizia la lunga cresta Ovest verso la cima.

Due immagini della parete con mughi.

Dalla parete si vede la Cima Podestine.

La cresta è molto lunga con numerosi spuntoni, gendarmi, placche, macchie di mughi.

La cima è ormai in vista.

Ma ecco il passaggio chiave! Quattro metri di cresta affilatissima (in basso al centro) e poi una cengetta (prosecuzione della cresta affilata), giusto lo spazio per i piedi per evitare di salire sul culmine che è tutto un detrito mobile.

Dalla cima i monti che racchiudono il Ciadin da la Meda. La Meda è quella specie di corno con verdi, in basso e un po' a destra del centro dell'immagine.

Considerazioni. Bellissima salita molto logica e non difficile. La cresta è splendida; più lunga e più difficile di quella tra Cima Podestine e Cima della Meda, somiglia come difficoltà alla cresta tra Pale di Cione e Cima Ciolesan. A metà rampa c'è una bella camozera che percorre una cengia e va sulla parete Nord per cui ritengo che sia possibile salire anche da quella parte. La rampa termina in una mugheta sotto le pareti meridionali della Pala e forse sullo spigolo Sud Ovest può venir fuori una bella vietta.